Il tiraggio dei tappeti che hanno una forma irregolare

I tappeti che hanno assunto  una forma irregolare non solo sono brutti da vedere ma perdono anche valore economico. E possono rappresentare una minaccia all’incolumità delle persone.

Se hai questo problema, lo puoi risolvere venendo nel nostro centro.

Infatti, noi non ci occupiamo solamente del lavaggio dei tappeti ma anche del loro restauro e in generale di sistemarli per renderli belli e sicuri come quando li hai acquistati o li hai ereditati.

GLI ASPETTI NEGATIVI DEI TAPPETI DALLA FORMA IRREGOLARE

I tappeti non hanno solo il problema dello sporco. Per questo motivo non basta togliere la polvere o smacchiarli. Insomma, non basta pulirli. Hanno anche il problema delle tarme e hanno il problema della forma perduta.

La forma

Infatti, a causa dell’utilizzo, dello sbattimento e del consumo è possibile che un tappeto si deformi e che si creino delle gobbe. La trama geometrica e la forma non sono più quelle dell’inizio. E possono risultare persino pericolosi perché è molto probabile inciamparvi sopra.

In più, non si ricorre a questa operazione solo per una ragione estetica e/o di sicurezza (per quanto molto importanti) ma anche per motivi economici. Infatti, chi comprerebbe un tappeto con le gobbe? E, se lo facesse, quanto sarebbe disposto a pagare? Molto poco, secondo noi.

Per tutti questi motivi è consigliabile far fare regolarmente un tiraggio ai propri tappeti.

Il tiraggio dei tappeti è un ramo del restauro che serve a donare nuovamente al tappeto la forma e le dimensioni che aveva quando è stato creato.
È l’operazione con cui i tappeti deformati riacquistano la loro bellezza originale. E, di conseguenza, il loro valore economico sale di nuovo.

Le dimensioni dei tappeti: non è solo la forma irregolare a essere un problema

Il tiraggio serve, quindi. anche a ridare al tappeto le dimensioni che gli sono proprie e non solo nell’eliminare le gobbe.
Infatti, con il passare del tempo, il rischio che i tessuti che compongono il tappeto si restringano in modo eterogeneo, modificandone le dimensioni, è molto alto.

Per fare il tiraggio, occorre adoperare degli strumenti professionali, che solo chi è del mestiere può utilizzare senza rovinare il tappeto.

Solo gli esperti e i professionisti riescono a farlo. Dopo aver beneficiato di questo servizio, potrai mettere di nuovo il tuo tappeto dov’era prima. Non ti creerà più imbarazzo e nessuno rischierà più di farsi male.

TIRAGGIO DEI TAPPETI A MILANO (PIOLTELLO)

Come abbiamo già avuto modo di dire, i tappeti sono piccole opere d’arte grado di impreziosire una stanza ma quando sono sporchi, rovinati e dalla forma  irregolare non lo fanno più. Pertanto, è necessario rivolgersi a dei professionisti in grado di ripristinare il loro stato originale.

Nel nostro centro lavorano specialisti in grado di tessere tappeti e anche di farne il tiraggio. Anzi, proprio perché sono maestri nel fare i tappeti sono molto bravi anche a fare questa operazioni.

Come facciamo il tiraggio dei tappeti? Con telai di varie dimensioni.

Infine, altri due motivi per rivolgersi a noi sono:

  • abbiamo trent’anni di esperienza;
  • trattiamo ogni tipo di tappeto, da quelli antichi a quelli moderni.

Se hai dei tappeti messi male, portali da noi in via Trieste 25 a Pioltello oppure contattaci per informazioni e/o per un preventivo.

Hai bisogno chiarimenti?